CAF UGLENAS - Ente Nazionale Assistenza Sociale - Patronato UGLENOF - Ente Nazionale per l'Orientamento e la FormazioneIPER - Istituto per le ricerche economiche e socialiUGL GiovaniCISCOS UGL - Centro Internazionale Sindacale per la Cooperazione allo Sviluppo

Stampa  
Simboli

L’Unione Europea è dotata di simboli specifici che la caratterizzano come entità politica.

La bandiera europea
Nata nel 1986, la bandiera europea consiste in dodici stelle gialle a cinque punte, disposte in cerchio, su fondo blu. Il blu rappresenta il colore del cielo, mentre la corona di stelle rappresenta l’unione dei popoli europei.

Bandiera dell'Unione Europea

Il numero dodici simboleggia la perfezione e l’unità, ed è inamovibile indipendentemente dal numero di stati che entreranno a far parte dell’Unione.

L’inno europeo
L'inno dell'Unione europea è l'Inno alla gioia, tratto dall’ultimo movimento della Nona Sinfonia di Ludwig van Beethoven, in versione strumentale. Adottato dal Consiglio europeo già dal 1972, è diventato l’inno ufficiale dell’Unione nel 1986.

Nuovo motto dell'Unione
" UNITI NELLA DIVERSITA' "

La festa dell’Europa

9 maggio Festa dell'Europa   9 maggio Festa dell'Europa

9 maggio Festa dell'Europa   9 maggio Festa dell'Europa

Il 9 maggio è la data stabilita come “giorno dell’Europa”, a commemorare la dichiarazione di Robert Schuman del 1950, considerata l'atto di nascita dell'Unione europea, quando i governi dei principali stati del vecchio continente, nel pieno della guerra fredda, decisero di stabilire un’intesa profonda allo scopo di impedire nuovi conflitti sul suolo europeo.

Risoluzione consigliata 1024x768  -  Contatti   -   Links   -   Webmaster   -   ADMIN